Devo “imparare a leggere”

Ma che razza di titolo, direte voi! Come è possibile che “non sai leggere”? Del resto è una cosa che si impara in prima elementare, a sei anni.

Eppure è così! In questi ultimi giorni, soprattutto grazie alle ultime due lezioni di scrittura creativa e a diversi consigli di lettura che ho ricevuto, ho capito che devo imparare a leggere.

Chi mi conosce penserà che è una follia. Tutti sanno ormai che per me leggere è una mania. Leggo di tutto, dal saggio ai fumetti, dalla narrativa al giallo, dai racconti brevi ai mega-tomi di migliaia di pagine. Leggo dappertutto, in ogni momento possibile, anche in cinque minuti liberi ritagliati fra un’attività e l’altra. Di solito poi leggo anche più di un libro alla volta …

Cosa significa che devo imparare a leggere? Significa che devo leggere non solo per il gusto di farlo, ma anche per capire la struttura del testo, la scelta delle parole, la tecnica utilizzata, il punto di vista, il climax, la trama, il carattere dei personaggi.

Ed anche se il racconto non mi piace, comunque può essere ben scritto e da questo devo attingere.

Fatelo anche voi!!!

 

1 Comment

  1. Certo che sì, è fondamentale imparare dai grandi per migliorarci e si migliora non divorando i libri, ma gustandoli, analizzandoli (magari in un secondo momento).
    Questo corso ti aiuterà tanto, cara Roberta!

Se quello che hai letto ti è piaciuto (oppure no) fammi conoscere la tua opinione. E torna a trovarmi ancora!

© 2017 Roberta Marcaccio

Theme by Anders NorenUp ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: