Il mio nuovo sito: www.robertamarcaccio.com

Il mio amore per la scrittura

Non poteva avere un sottotitolo diverso.

Ricordo quando iniziai col BLOG “roberamar – amare la scrittura e il mare”. Forse era il 2009.

Dentro roberamar c’era tutto: il mio nome, l’amore (inteso come passione), il mare. E ovviamente l’amore per la scrittura.

Col tempo, il lavoro costante, l’impegno, il desiderio di andare avanti… tutto si è evoluto. A partire dalla sottoscritta.

Alle mie spalle ci sono state persone importanti, alcune fondamentali, altre vitali. Non le citerò qui, ma hanno un nome scritto nel mio cuore e loro sanno quanto valgono per me.

Due di loro sono (tutt’oggi) pietre miliari nel mio cammino letterario. Mi hanno insegnato a dominare la tecnica, individuare lo stile, camminare nelle scarpe degli altri, inseguire un’idea, pensare con la mente dei personaggi, dosare le parole.

Scrivere è diventato così vitale, non in senso economico, da occupare un tre quarti della mia esistenza.

Difficile crederlo, considerato che 12 ore al giorno le dedico al lavoro, più la casa e la famiglia.

Eppure, quando una passione diventa immensa, ogni momento, ogni gesto ed ogni strumento è SCRITTURA. Persino il tempo trascorso a leggere.

La lettura, d’altro canto, è l’altro tranello vitale; lo sa bene chi vive di libri, non per forza i propri, e di quelli si nutre.

Se un giorno qualcuno mi obbligasse a scegliere fra lettura e scrittura ed a rinunciare a una delle due, io non saprei decidere. La mia vita ormai è fatta di scrittura e, gli autori lo sanno, la scrittura si nutre con i libri degli altri.
King dice: “Se volete fare gli scrittori, ci sono due esercizi fondamentali: leggere molto e scrivere molto.”
E ancora: “Se non hai tempo per leggere, non hai il tempo o gli strumenti per scrivere.”

Due citazioni di uno dei più grandi autori di tutti i tempi, soprattutto per la dedizione alla scrittura, l’impegno, la maniacalità e la precisione.

Ho estratto un sogno dal cassetto e lo sto vivendo.

Il BLOG Roberamar è diventato un sito (questo è l’indirizzo: www.robertamarcaccio.com) in cui si parla solo di scrittura e libri. È il risultato di anni di impegno, perseveranza e lavoro artigianale, rubando il tempo al sonno e alla vita.

Spero ti piaccia <3

 

Il blog robertamarcaccio.wordpress.com rimarrà aperto per qualche settimana ma non sarà più aggiornato. Per seguirmi, iscriviti al sito www.robertamarcaccio.com nell’apposito spazio della home.

2 Comments

  1. Questa si chiama DETERMINAZIONE. Brava, complimenti!

Se quello che hai letto ti è piaciuto (oppure no) fammi conoscere la tua opinione. E torna a trovarmi ancora!

© 2017 Roberta Marcaccio

Theme by Anders NorenUp ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: