Uno stile nutrizionale sano

Mi sono avvicinata a La dieta su misura pensando che mi sarei sorbita il solito libro che parla di regime dietetico, calcolo peso ideale, controllo calorie e sopportazione della fame.

Invece no!

Letizia Bernardi Cavalieri ci introduce al metodo della Bioterapia Nutrizionale, un regime alimentare che considera l’individuo – com’è, le sue abitudini, la sua costituzione, il suo stato di salute – ed interviene a livello nutrizionale in modo da ripristinare, laddove necessario, il normale funzionamento degli organi, ad esempio fegato, reni. La BTN personalizza il regime alimentare adatto all’individuo, mediante un approccio counseling.

Nessun calcolo delle calorie, nessuna tabella peso-altezza. La dieta BTN combina gli alimenti in modo da regolare la glicemia, stimolare il fegato o drenare i reni e tiene in considerazione alcuni principi imprescindibili: la biodisponibilità dei principi attivi degli alimenti, la modalità di preparazione degli stessi e le associazioni degli alimenti. Un metodo che scardina alcune convinzioni popolari: per una regolazione della glicemia è preferibile friggere le patate, non lessarle.

È di fondamentale importanza utilizzare ingredienti sani, il più possibile biologici e senza sostanza tossiche, per non appesantire il lavoro del fegato, dei reni e degli altri organi impegnati a liberare il corpo dalle scorie.

Il libro spiega da dove nasce il metodo BTN, su cosa basa i suoi principi e quali sono le linee guida, come trattare gli alimenti, utilizzarli, cuocerli, perché adottare questo tipo di regime ed alcuni esempi di dieta in base alle diverse tipologie costituzionali (epatica, surrenalica e pancreatica).

Nessun controllo periodico per la verifica della perdita di peso: secondo la BTN la perdita di peso avverrà gradatamente; in una prima fase il risultato più evidente sarà il modellamento del corpo grazie all’eliminazione della massa grassa.

L’autrice accompagna il lettore, passo a passo, durante la lettura del libro, spiegando in modo semplice concetti che semplici non sono.

Ho apprezzato molto questa lettura che mi ha riavvicinata ad una delle mie passioni, il counseling, e mi ha lasciato una gran voglia di saperne di più e di sperimentare per davvero la BTN.

La dieta su misura è pubblicato da Antonio Tombolini Editore nella Collana Olos.

SINOSSI
Il libro affronta in modo completo i problemi legati all’adozione di uno stile nutrizionale sano. Non vegano né vegetariano, ma privo di elementi tossici per l’organismo e di tutti quei fattori che incidono sull’innesco delle patologie contemporanee. Spiega come ritrovare un corpo sano mangiando con gusto. Insegna, step by step, come realizzare l’educazione nutrizionale persino di chi è più restio al cambiamento delle proprie abitudini e formula le linee guida per costruire una dieta “su misura” dei bisogni della persona. Inoltre fornisce consigli per venire incontro ai problemi che – in particolare- il disequilibrio della glicemia oggi pone, e suggerisce tecniche naturali soft che, liberando pian piano l’organismo affaticato dai tossici, alleggeriscono e liberano dai problemi metabolici. La dieta è l’epicentro del processo di detossificazione: almeno tre volte al giorno ricostituisce i “mattoni” della vita.