CAMMINARE SULL’ACQUA: MIGLIOR ROMANZO 2019 “R COME ROMANCE”

Bentornato sul mio blog!

Abbandono per un attimo i miei studi di Filosofia olistica per parlarti di un libro adatto al periodo particolare in cui viviamo. Camminare sull’acqua di Lorenza Ravaglia è un romance non troppo romance in cui la protagonista si trova costretta, per motivi che non sveliamo, a un drastico cambio di abitudini. Ti ricorda qualcosa? Inoltre, proprio di questi giorni è la tendenza a ironizzare per alleggerire tensione, paura, fobia e in questo la prosa geniale di Lorenza con quella punta di ironia pronta a sorprenderci, ci viene in aiuto.

Prima di incontrare Lorenza, voglio parlarti di Camminare sull’acqua, vincitore del premio “migliore romanzo” della collana R come Romance del 2019 (Edizioni del Loggione).

Giulia, Pietro, la Patty, Fabio, e poi Lara, Caterina, Roberta sono i personaggi di una commedia esilarante tratteggiata da uno stile ironico che la rende spassosa, invitante e appiccicosa (nel senso che non la lasci fino a che non sei arrivata in fondo: qualità non da poco).

Camminare sull’acqua è la dimostrazione che nella vita si possono raggiungere traguardi che sembrano impossibili. Quando la vita cambia rotta di colpo e ti costringe a una brusca virata, hai solo due cose da fare: soccombere o rimboccarti le maniche e affrontare la sfida.

Giulia, avviluppata a un ingranaggio inarrestabile fatto di casa-lavoro-lavoro-casa, si ritrova a prendere una decisione che le cambierà completamente la vita. Abbandona il lavoro e il marito e, obbligata dalla nuova situazione, si inventa un nuovo mestiere mettendo a frutto le conoscenze e le competenze acquisite negli anni. Si trasforma in una consulente molto particolare (niente spoiler, please!) e lasciando tutti di stucco raccoglie un discreto numero di clienti.

Tra il nuovo lavoro, la scuola di salsa, un nuovo corteggiatore e la pancia che lievita, Giulia riparte con uno slancio che non credeva di avere. Ogni giorno è diverso dall’altro e spesso Giulia fa i conti con i se, i ma, i se sarebbe stato e i forse dovevo, ma ha al suo fianco le amiche di sempre, pilastri indispensabili per i momenti disperati e la condivisione di gioie e dolori, e questo le dà la motivazione che serve per risollevarsi e aprirsi a una nuova vita.

In tutto il romanzo Lorenza Ravaglia mantiene uno stile leggero, ironico e raffinato, lo sfondo ideale alle vicende dei suoi personaggi, liberi di scorrazzare in una realtà inventata dall’insolito sapore di storia vera.

Andiamo a conoscerla meglio. Lorenza, raccontaci qualcosa di te!

Mi definisco un’astroenterologa eterica, sono poliglottide e rispondo sempre: suona e ti sarà aperto. In breve, mi occupo di poesia e letteratura, che sole possono curare l’anima, spesso colpita da velenose sostanze che ne inquinano l’essenza.

Tra le patologie comuni i problemi di cuore sono i miei preferiti: tradimenti puramente platonici o sfrenatamente carnali, extrasistole, pressione alticcia, sospiri cronici. Con la lettura dei miei romanzi e racconti potrete riderne, ma non mi sogno neanche di risolverli, per quello, meglio il vino buono.

Curiosamente, di segno zodiacale sono Zampone. Appartengono al segno dello Zampone tutti i nati tra il quinto e il sesto giorno del mese di ritorno infinitesimale. I nati nel segno dello Zampone vivono avviluppati nella purea di tuberi odorosi e muovono passi solo in corrispondenza di un’adeguata circostanza festiva o in presenza di soffritto. In quel caso è possibile scorgere i sorrisi seducenti degli Zamponi aggirarsi nei fluidi vitali ben frequentati, per esempio da gonadi ben tornite.

Gli Zamponi non amano i legami troppo stretti, e, se circondati, preferiscono un taglio netto e soprattutto poca biancheria intima superflua. Vivere con uno Zampone non presenta particolari controindicazioni: amano i compagni complimentosi e in cambio daranno frutti succulenti quanto costanti. Lasciateli scrivere e saranno molto docili.

Benvenuta nel mio piccolo salotto. Sono una lettrice curiosa; quando leggo un libro mi chiedo sempre cosa ci sia dietro la storia raccontata dall’autore. E come scrittrice lo sono ancora di più: ogni autore ha la sua storia da scrivere e nessuna è mai uguale all’altra. Oggi indosso i panni dei tuoi lettori e provo a curiosare nella tua vita in loro vece e ti chiedo: com’è nata l’idea di Camminare sull’acqua? Ti sei ispirata a qualcosa che hai letto, ascoltato, vissuto o è solo opera della tua fantasia? Da dove nasce l’idea del titolo?

Ciao Roberta, e grazie di avermi invitata! Il mio romanzo, Camminare sull’acqua, nasce da un’urgenza impellente di raccontare una crisi personale, una di quelle crepe che si aprono in ognuno di noi, una volta o l’altra. Vivevo un momento sul lavoro particolarmente insoddisfacente: avevo lasciato una situazione che amavo e che avevo desiderato fortemente per buttarmi in un’avventura che si era rivelata deludente sotto ogni punto di vista, per finire nelle grinfie di una capa che mi odiava. Dopo un momento di grande sconforto, ho deciso di ripartire da lì. L’incipit del romanzo è la cronaca di questa crisi lavorativa che si apre a ventaglio e mostra altre difficoltà della protagonista, nel matrimonio ad esempio. Con un movimento a spirale e un tuffo carpiato nell’inconscio, Gulia, la protagonista del libro si immerge nella sfiga e si reinventa, puntando sui propri punti di forza: l’amicizia, l’amore, la fiducia in sé stessa, l’ironia. In questo senso va anche la scelta del titolo: la vita è un miracolo, come anche uscirne vivi.

Sappiamo che la lettura è la prima scuola di scrittura, inutile che ci illudiamo che i corsi di scrittura siano la manna. Aiutano, sì, ma ci vuole soprattutto tanto allenamento e tanti libri letti o da leggere.
Ci sono autori o libri che hai amato di più? E quali di questi hanno contribuito alla tua formazione come scrittrice?

Sono una lettrice onnivora, compulsiva, nella mia vita ho letto le cose più disparate, da Topolino a Dostoevskij, da Calvino a Rowling, da Ferrante ai Peanuts di Charles Schultz, da Kurt Vonnegut alle sorelle Bronte, Carver, Emily Dickinson, Natalia Ginzburg, ovviamente Shakespeare e De Filippo, senza dimenticare la letteratura per ragazzi, che erroneamente è snobbata da molti adulti e che annovera capolavori imperdibili: Astrid Lindgren, Gianni Rodari, Roald Dahl, Louisa M. Alcott. Ognuna di queste letture mi ha lasciato qualcosa. Non potrei vivere senza i libri: mi insegnano, mi divertono, mi fanno riflettere e mi aiutano a uscire da me stessa. Devo dire che anche la musica e i testi delle canzoni si sedimentano dentro di me e ispirano quello che scrivo. Il romanzo che sto finendo, ad esempio, fa riferimento alla musica e al periodo che abbiamo vissuto prima che si compisse la mutazione antropologica causata da internet e dai social: gli anni Novanta del ventesimo secolo. Vorrei inoltre rendere omaggio a una scrittrice che ci ha lasciato, e che ho avuto l’onore di conoscere: Marina Sangiorgi, un’autrice geniale che consiglio per la profondità del suo sentire, la limpidezza del suo sguardo sulla realtà e la perfezione della sua prosa.

Scrivere richiede tempo, dedizione, spazio, luogo, ambiente interno ed esterno adatti e disponibili. Quali sono le tue abitudini come scrittrice? Preferisci il silenzio, la musica. Hai riti particolari a cui ti attieni fedelmente? Scrivi solo in orari precisi o quando capita?

Ho impiegato molti anni prima di credere in me stessa come scrittrice, ma da qualche tempo sto cercando di mettere la scrittura, non dico al primo posto, ma tra le mie priorità. Devo incastrare questa attività tra gli altri impegni che includono una famiglia, un lavoro a tempo pieno e un minimo di socialità, così, per non rinunciare del tutto scrivo spesso dei racconti e degli articoli brevi, che a volte mi capita di sviluppare in un secondo tempo. La mattina è il momento che preferisco. Al risveglio, mi capita di avere delle idee che restano appese nella mia testa, in quello spazio magico tra il sogno e la veglia. Se mi sembrano buone le butto giù e sto a vedere quello che succede. Spesso scrivo a mano, con carta e penna. La prima versione di racconti e romanzi è manoscritta, e seguono una o più revisioni su pc. Pensa che avevo smarrito il manoscritto di Camminare sull’acqua! Mio marito me l’ha ritrovato dentro uno scatolone in garage. Tipico di me stessa. A volte dimentico le cose veramente importanti della vita.

Stai lavorando a un nuovo libro? Vuoi raccontarci qualcosa o è ancora troppo presto per sbirciare nella nuova storia?

Oltre al romanzo di cui parlavo prima, che però ha una gestazione ben più complessa del previsto, in estate uscirà per l’editore Tempo al libro una raccolta di racconti, dal titolo Mappa delle amiche. Si tratta di ritratti di donne che ho conosciuto o inventato, sono profili spesso ironici e divertenti, ma anche dolorosi, comunque emozionanti, almeno per me. Nella mia intenzione, è un omaggio commosso e partecipe alla femminilità e all’amicizia tra donne. La novità è che sarà un libro illustrato, cosa che accade spesso nella letteratura per ragazzi ma quasi mai in quella per adulti. La bravissima illustratrice che si è occupata di immaginare le mie amiche si chiama Tabita Frulli. Se ne può fare esperienza dando una sbirciata al mio blog Yperurania, dove ho pubblicato alcuni ritratti di “amiche”.

Lorenza ha un sito, Yuperunania, che ti consiglio di seguire e leggere.

Ti lascio il link per acquistare Camminare sull’acqua, che ricordo è edito da Edizioni del Loggione nella collana R come Romance; è disponibile in tutte le librerie online.

Ti lascio anche il link di Libri su misura, la libreria di Edizioni del Loggione in cui troverai tanti interessanti titoli e ti auguro buona lettura.

#IORESTOACASA

Mi piacerebbe conoscere la tua opinione. Lascia un commento qui sotto e torna a trovarmi ancora!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: