La spiaggia di quarzo

La spiaggia di quarzo è il racconto di una vacanza estiva. Un’estate importante nella vita di Alessia, quella dei primi momenti di libertà, del primo motorino, dell’amica del cuore e della scoperta di un mondo nuovo.

La storia si svolge in Sardegna. La protagonista torna nei luoghi della sua infanzia e in un attimo tutti i ricordi riaffiorano. In particolare quello dell’ultima estate prima della sua partenza per “il continente”.

La vita di Alessia non è (e non è stata) una vita facile, deve fare i conti con eventi che altri alla sua età neanche conoscono: la perdita di persone care e una tragedia familiare che cambia per sempre la vita in casa sua. Come tutte le adolescenti si confronta con le amiche, è alla scoperta di sé stessa, del proprio corpo e delle proprie emozioni.

È una storia intensa, che parla di temi profondi ed a volte anche crudi, come quello della droga oppure dei rapimenti. È una storia che costringe a sentire quei profumi, a vedere quei colori, a vivere le situazioni, formate da momenti anche difficili, in cui la protagonista si trova coinvolta.

La narrazione scorre molto fluida, grazie ad uno stile ricco e mai lento. Anna Maria Falchi, con il suo secondo romanzo edito da Guanda, ci trascina in una storia che resta dentro per un po’.

Mi piacerebbe conoscere la tua opinione. Lascia un commento qui sotto e torna a trovarmi ancora!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: